Condizioni generali di vendita

1 . ORDINE:

L’ordine è impegnativo e irrevocabile per 90 giorni. Qualora si proceda tramite società di Leasing, l’ordine della società di Leasing deve pervenire prima della data di consegna della fornitura, trascorsi 90 giorni dalla data del presente ordine, se non perverrà l’ordine della società di Leasing la HPE S.r.l. potrà recedere dal contratto ritenendo la caparra.

2 . CONTRATTO DI COMPRAVENDITA:

Il contratto di compravendita si perfeziona con l’invio da parte del cliente ad HPE S.r.l. della conferma d’ordine rappresentata dal presente documento. Con l’invio della presente conferma d’ordine il cliente dichiara di aver preso visione del Manuale Utente e di accettarne i contenuti. Il silenzio da parte del cliente o da parte di HPE S.r.l. su precedenti comunicazioni non può in nessun caso essere considerato un’accettazione dell’ordine. Ogni contratto di vendita si intende sempre stipulato e reso perfetto presso la sede della HPE S.r.l., qualunque sia il luogo in cui viene dato l’ordine anche se conferito ad uffici vendita, filiali, agenti o rappresentanti.

3 . CONSEGNA:

Il termine di consegna è da intendersi puramente indicativo. Eventuali ritardi nelle consegne non danno diritto al compratore di annullare l’ordine né di differire i pagamenti, né di richiedere indennizzo alcuno per risarcimento danni. La merce si intende, salvo diversa pattuizione, venduta franco stabilimento HPE S.r.l.

4 . TRASPORTO:

La merce viene consegnata franco nostro magazzino (EXW Incoterms® 2020). I rischi di trasporto anche per i casi in cui il trasporto è compreso nel prezzo sono a carico del destinatario sin dal momento in cui la merce uscirà dagli stabilimenti HPE S.r.l.

5 . INSTALLAZIONE:

L’installazione è a cura del cliente; per la corretta installazione ed uso si rinvia al Manuale Utente. I locali presso i quali i beni dovranno essere installati, devono rispettare i requisiti di conformità alle normative vigenti, con particolare riferimento alle norme sulla sicurezza del lavoro.

6 . PAGAMENTI:

I pagamenti, netti da ogni spesa, devono effettuarsi presso la sede della HPE S.r.l. nei termini e con le modalità stabilite riportati nell’ordine o in fattura. In caso di ritardo nel pagamento saranno dovuti interessi di mora nella misura prevista dalla normativa in vigore. Eventuali contestazioni non daranno diritto alla sospensione dei pagamenti. L’anticipo versato dal compratore sarà restituito senza interesse unicamente nel caso la HPE S.r.l. non confermi l’ordine del presente contratto. Il versamento d’anticipo effettuato resterà acquisito dalla HPE S.r.l. a titolo di indennizzo nel caso in cui il contratto venisse risolto da parte del compratore. La HPE S.r.l. avrà la facoltà di sospendere qualunque consegna o servizio di assistenza tecnica in caso di morosità del cliente in relazione ad una delle qualsiasi forniture in corso.

7 . GARANZIA:

Per esercitare il diritto di garanzia il cliente dovrà inviare i beni dei quali si lamenta il non regolare funzionamento alla sede della HPE S.r.l. Per tutta la durata della garanzia verranno sostituiti gratuitamente i pezzi ritenuti difettosi ad insindacabile giudizio della HPE S.r.l. come pure rimangono gratuite le spese di manodopera occorse per eliminare eventuali difetti. La garanzia decade se le apparecchiature verranno usate in modo non conforme alle istruzioni della HPE S.r.l. e se verranno modificate, riparate o manomesse da personale non autorizzato. Il cliente in ogni caso non avrà diritto ad alcun indennizzo e risarcimento di danni o proroga dei termini di garanzia in conseguenza del mancato o difettoso funzionamento delle apparecchiature che formano oggetto del presente contratto.

 

Tutti i costi di spedizione derivati dall’invio dei prodotti presso HPE S.r.l. e tutti i costi di trasporto derivati dalla consegna dei prodotti presso il cliente che richiede l’eventuale riparazione in garanzia, saranno a carico del cliente stesso e non a carico di HPE S.r.l. anche in caso di effettiva copertura da garanzia del malfunzionamento reclamato.

8 . DATI DI PRODUZIONE:

I dati informativi sulle capacità potenziale di produzione delle apparecchiature fornite dalla HPE S.r.l. si intendono indicativi e non vincolanti.

9 . COLLAUDO:

Tutte le macchine cedute sono state collaudate presso HPE S.r.l. e pertanto munite di certificato di collaudo. Il cliente all’atto del ritiro dei beni si impegna a verificarne il corretto funzionamento prima dell’installazione o, in caso di vendita ad un soggetto terzo, preventivamente alla successiva rivendita.

10 . RISERVATO DOMINIO:

Le apparecchiature con i relativi accessori non potranno essere trasportate, rimosse o cedute a terzi senza la preventiva autorizzazione scritta della HPE S.r.l. La proprietà delle apparecchiature fornite è riservata ai sensi dell’articolo 1523 cod. civ. alla HPE S.r.l. sino ad integrale pagamento del prezzo pattuito. Il mancato pagamento alla scadenza anche di una sola rata del prezzo darà alla HPE S.r.l. il diritto di ritenere risolta la vendita e di riottenere le apparecchiature stesse senza alcun obbligo di rimborsi o indennizzi nei confronti del cliente. Data la riserva di proprietà, il compratore rimane semplice depositario della fornitura fino a pagamento ultimato obbligandosi perciò a conservare i beni oggetto della vendita in perfetto stato di manutenzione e senza disporne in alcun modo. Restano espressamente vietati: l’alienazione, il noleggio, la costituzione in pegno, l’uso in comune con altri. Il compratore riconosce e conviene che la registrazione del contratto avverrà a sue spese ma a cura della HPE S.r.l. Sempre a cura della HPE S.r.l. e a spese del compratore il patto di riservato dominio convenuto con la presente scrittura dovrà essere trascritto nel registro tenuto dalla cancelleria del competente tribunale ai sensi dell’art.1524 CC e dell’art. 84 Disp. Att. Cod. Civ.

11 . ESPORTAZIONE:

Le macchine fornite dall’HPE S.r.l. non potranno senza preventivo consenso scritto della venditrice essere esportate al di fuori della comunità europea e neppure rivendute a persone o enti di cui il cliente possa aver ragione di credere che intendano esportare la merce. Anche nel fattispecie nella quale HPE S.r.l. rilasci consenso scritto all’esportazione il cliente che esporta le macchine si assume i rischi connessi e dichiara ora per allora di essere a conoscenza delle normative tecniche e di garanzia del paese di destinazione declinando HPE S.r.l. qualsiasi responsabilità non prevista dalle normative comunitarie.

12 . RESPONSABILITA’ PER LESIONI E DANNI:

Il cliente sottoscrittore del presente contratto terrà indenne la HPE S.r.l. per qualsiasi pretesa, domanda, azione, obbligazione per danni alle cose o derivanti da lesioni a propri dipendenti, proprio personale designato per l’addestramento e ad ogni altra persona designata per qualunque scopo o comunque ammessa nei locali ove sono situate le apparecchiature HPE S.r.l. od ivi presente ed in generale ad ogni persona all’infuori dei dipendenti HPE S.r.l. per i danni di qualsiasi natura in connessione all’uso delle apparecchiature HPE S.r.l., ciò anche durante il collaudo e se pure l’incidente è derivato da difetto di costruzione o di materiali; La HPE S.r.l. non assume inoltre alcuna responsabilità per danni diretti o indiretti di qualsiasi natura e specie comunque sofferti dal cliente o da terzi in relazione alla presente fornitura o alle prestazioni rese dalla HPE S.r.l. compresi i danni derivanti dalle apparecchiature dall’uso o dal mancato uso delle stesse.

13 . SOFTWARE:

Il contratto di compravendita si perfeziona con l’invio da parte del cliente ad HPE S.r.l. della conferma d’ordine rappresentata dal presente documento. Con l’invio della presente conferma d’ordine il cliente dichiara di aver preso visione del Manuale Utente e di accettarne i contenuti. Il silenzio da parte del cliente o da parte di HPE S.r.l. su precedenti comunicazioni non può in nessun caso essere considerato un’accettazione dell’ordine. Ogni contratto di vendita si intende sempre stipulato e reso perfetto presso la sede della HPE S.r.l., qualunque sia il luogo in cui viene dato l’ordine anche se conferito ad uffici vendita, filiali, agenti o rappresentanti.

14 . RECLAMI E CONTESTAZIONI:

I reclami devono essere fatti alla sede HPE S.r.l. entro sessanta giorni dal ricevimento della merce. Per ogni effetto legale si intende eletto il domicilio in via Scagnello 26 – Calco (LC).

15 . LEGGE E FORO COMPETENTE:

Il presente contratto è disciplinato dalla legge italiana. Per ogni controversia derivante dall’applicazione o interpretazione del presente contratto sarà esclusivamente competente il Foro di Lecco.

scarica il contratto in formato .pdf